Mineral

Italiano English
Cerca nel Sito
  • Mineral
  • Mineral
  • Mineral
  • Mineral

Attualmente sei su:

Azienda

Mineral nasce nel 1988 ponendosi come obiettivo iniziale il commercio delle materie prime per ceramica, utilizzando sistemi di vendita tecnico-commerciali qualificati e supportati da un laboratorio di ricerca.

Fin dall’inizio Mineral trova sostegno in un’azienda di primaria importanza: Alcoa (Aluminium Company of America) leader mondiale nella produzione di alluminio; collaborando con il laboratorio Alcoa di Ludwigshafen mette a punto nuovi tipi di alluminio ossido con caratteristiche chimico-fisiche differenti da quelle conosciute fino a quel momento, per venire incontro alle diverse esigenze del mercato.

Contemporaneamente sviluppa rapporti con diversi produttori di materie prime tra cui:
  • Caobar (Caobar S.A.)– uno dei maggiori produttori spagnoli di caolini di alta qualità;
  • JSP (José Sanchis Pennella S.A.)- produttore spagnolo di feldspati e quarzi;
  • GUS (Goerg &Schneider GmbH)-produttore tedesco di argille;
  • Kaosa (KAOSA S.A. Compania Minera)- produttore spagnolo di quarzo, silice, argilla.

Si dedica anche a ricerche minerarie studiando giacimenti di feldspati nella zona di Milas nella Turchia occidentale.
I risultati ottenuti convincono Mineral a proseguire nella direzione presa e a potenziare l’attività di geoindagine; vengono così sviluppate ricerche anche su giacimenti di granito a Baveno, sul Lago Maggiore e a Corongiu, nella Sardegna meridionale.

Negli anni Mineral ha consolidato i rapporti con i propri fornitori, in particolare con Caobar, di cui è agente distributore e di Alcoa con la quale, a partire dal 2002, ha sviluppato un progetto di importazione via nave di allumina calcinata da impasto dallo stabilimento Alcoa di S. Ciprian (Spagna): dal 2003 al 2009 ha stoccato nel magazzino presso il porto di Genova e movimentato circa 40.000 tonnellate di materiale
Dal 2009 ha trasferito il magazzino presso il porto di Ravenna in modo da potere offrire un servizio ancora più efficiente ai clienti: qui vengono stoccate circa 10.000 tonnellate all’anno per essere fornite direttamente ai clienti in sacchi, big bags o cisterna.

A tutt’oggi Mineral continua la sua ricerca di materiali, e, grazie ai rapporti instaurati con produttori di diversi paesi, è in grado di fornire, oltre ai prodotti storici, ,una vasta gamma di prodotti da smalto che comprende, tra gli altri, bentonite, ossido di zinco, additivi serigrafici.